Storia di un aborto, "L’evento" di Annie Ernaux



Approda in Italia, a distanza di molti anni, “L’evento”, romanzo di Annie Ernaux

Netta, precisa - il taglio di una fotografia – è la descrizione dei luoghi in cui la vicenda si sviluppa: il collegio in cui Annie studia, figlia privilegiata  per la quale i genitori (semplici commercianti semi-analfabeti) sognano una laurea; una Parigi rarefatta, grigia, che Annie percorre alla ricerca disperata di un aiuto. 

Come sempre, l’autrice indaga l’apparente mancanza di senso del vissuto e prova a nobilitarlo attraverso la scrittura. Ne "L’evento”, Annie decide di non tenere il bambino che aspetta, così lascia Rouen e, con un coraggio incrollabile, affronta Parigi alla ricerca di una "soluzione". Incontrerà uomini rapaci, medici pavidi, amiche che la ascolteranno.
Il ragazzo che l’ha resa gravida vive a Bordeaux e finge che il problema non lo riguardi. Annie non chiede nulla, cerca di sbrigarsela da sola. Sta accadendo a lei, al suo corpo, questa vicenda che non vuole e che non sente sua. Procede a tentoni, l’aborto è un reato: deve cercare alleanze, incontrare donne che ce l’hanno fatta. Di aborto si muore, non c’è assistenza medica, tutt’al più si prescrive della penicillina, qualche antibiotico in caso di complicanze.
 
Seguiamo Annie lungo le strade di Parigi: la vediamo  attraversare la strada, specchiarsi nelle vetrine dei negozi, cercare l’indirizzo di un medico che possa aiutarla. La vediamo confidarsi, raccogliere su di sé gli sguardi dei compagni di corso, sentendosi disperatamente sola. Fingere con i suoi genitori, elaborare, aiutata da una donna che le introduce un sondino in vagina. Il metodo non è sicuro, così Annie avrà un’emorragia nella camera del collegio che la ospita, dinanzi allo sguardo inorridito della sua compagna di stanza.  La descrizione dell’evento è impietosa. Nessuno sconto a se stessa, agli altri. E’ la vita che accade, brutale, che devia, che si sceglie a caro prezzo. Le parole sono graffi, feriscono. Sono prive di quella che la Duras definiva massa inutile. 
"Ho cancellato l’unico senso di colpa che abbia mai provato a proposito di questo evento”, scrive la Ernaux, ” che mi sia successo e non ne abbia fatto nulla. Come un dono ricevuto e sprecato. Perché al di là di tutte le ragioni sociali e psicologiche che posso trovare per quanto ho vissuto, ce n’è una di cui sono sicura più di tutte le altre: le cose mi sono accadute perché potessi renderne conto. E forse il vero scopo della mia vita è soltanto questo: che il mio corpo, le mie sensazioni e i miei pensieri diventino qualcosa di intelligibile e di generale, la mia esistenza completamente dissolta nella vita e nella testa degli altri”. 

La vita, dunque, come letteratura, che possa esistere nelle menti dei lettori per essere riconosciuta.
La vita che solo  la scrittura può nobilitare.




Commenti

Post popolari in questo blog

Persone

Mia madre, di Doris Lessing

Da Malaga ad Almeria, coast to coast: cosa vedere in una settimana