Too young: Francesca Woodman

Aveva solo ventitré anni e diceva di voler preservare  tutte 'le cose delicate' che portava dentro di sé. 

Sapeva che il tempo gliele avrebbe sottratte, che il mercato é bastardo e che rischiava di fagocitare anche lei. Possedeva dei parametri, delle regole, lasciò scritto. Non era persona che potesse svendere i propri sogni e, difatti, non li svendette.

Era nata nel 1958. Nel 1981 si suicidò, gettandosi dalla finestra del suo studio: un volo di decine di metri. Lasciò un fratello, due genitori che avevano fatto - e fanno ancora - della propria arte una ragione di vita. Il suicidio ha eternato questa incredibile ragazza. Basta guardare le sue foto per capire il talento di cui era dotata. E per comprendere anche le radici di una tragedia, se tragedia fu e non, piuttosto, una liberazione, un modo per eternare il bello.

"Ciò che ci mantiene uniti, nonostante il tempo e i dolori" ha detto il padre della Woodman a proposito del suo matrimonio con la madre di Francesca e di tutto quello che è accaduto dopo "è che entrambi dobbiamo necessariamente essere artisti, senza dover stare per forza assieme. E' l'arte a unirci nel profondo. E tutto, nell'arte, è ricordo e memoria. Il senso del nostro legame sta nel dar senso al Tempo'.


Appariva in molte delle proprie fotografie e il suo lavoro si concentrava soprattutto sul suo corpo e su ciò che lo circondava, riuscendo spesso a fonderli insieme con abilità. La Woodman usava in gran parte esposizioni lunghe o la doppia esposizione, in modo da poter partecipare attivamente all'impressionamento della pellicola. Nelle sue foto compaiono anche l'amica fotografa Sloan Rankin Keck e il compagno Benjamin Moore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Persone

Mia madre, di Doris Lessing

Da Malaga ad Almeria, coast to coast: cosa vedere in una settimana