'Avere a cuore il mondo' di Carmela Longo.

Carmela Longo ha deciso sin da ragazzina cosa fare della sua vita. Ha stabilito di diventare psicoterapeuta e di occuparsi di volontariato e associazionismo. E ci è riuscita (benissimo, aggiungo io). Sabato 19 ottobre, nei locali della Libreria Masone, ha presentato la sua ultima fatica letteraria, 'Avere a cuore il mondo', edito da Meridiana.
'Questo libro è un bilancio', ci ha detto Carmela, 'un condensato di ciò che ho capito finora'. Alla presenza di tante persone, l'autrice ci ha regalato un incontro corale, ripercorrendo la strada fatta, sentita come un vero e proprio percorso evolutivo (nel frattempo sono nati anche tre, amatissimi figli). 'La domanda che mi sono sempre posta è: come possiamo fare tutti per migliorare il mondo? Soprattutto in tempi come questi che viviamo, dominati dal conflitto, dal rancore e dall'incapacità di assumerci delle responsabilità'.
(Qui sopra, una bella immagine di Carmela, nel suo ruolo di clown volontario, a sostegno delle persone sofferenti). Tra i tanti amici venuti a rendere omaggio a Carmela, ci ha molto colpiti Roberto Priore, psicanalista. La sua testimonianza di vita ricalca i valori propugnati dalla Longo nel libro. 'E' un testo', ha detto, 'che ci spinge a farci molte domande. Ma la verità è che noi non abbiamo ancora capito cosa stiamo facendo alla terra'. Il benessere dell'Occidente a discapito del resto del mondo, eppure, ha detto Priore, 'l'uomo che siamo non era il nostro destino, su questo pianeta'. Anche Alessio Masone ha preso la parola, raccontando l'incontro con Carmela, la loro amicizia negli anni, le tante battaglie portate avanti nel corso del tempo. Ha parlato di verità e di metodo, cioè di cosa ne facciamo, di questa verità: in questo senso, il mondo intellettuale, ha detto, 'ha grosse responsabilità'. Gianna Volpe, Antonio Polichetti (autore di 'Quo vadis Italia), Mario Festa, Enzo Maddaloni, hanno portato le loro testimonianze, tutte a favore del volontariato e dell'impegno civile.
(Foto di Camillo Fragnito)

Commenti

Post popolari in questo blog

Persone

Mia madre, di Doris Lessing

Da Malaga ad Almeria, coast to coast: cosa vedere in una settimana