Gabriella's home


E' un po' di tempo che condivido con alcuni amici ed amiche tante riflessioni sulla lettura. Leggere da soli non è sufficiente, non lo è affatto e ne sono sempre stata convinta. Occorre rileggere assieme e cercare, con umiltà, spunti che non avevi afferrato. Comprendi allora come la pagina scritta, nel momento in cui fa i suoi passi nel mondo, non sia più di nessuno e di come, al contempo, appartenga a tutti. Può essere plasmata e vissuta in modo differente a seconda di chi vi si avvicini.


Gabriella è un'amica del gruppo e trascorre gran parte delle sue estati in una villa che è, di per sé, un mondo.
E' una casa adatta a chi legge, un luogo, come dice lei, in cui 'to stay'.

Da Gabriella (appassionata lettrice, grande gusto, preciso senso della bellezza), ci sono quadri, foto di viaggi, ricordi di famiglia, cappelli di paglia, cesoie per fiori da recidere, grandi vasi nei quali raccogliere la lavanda. Una pergola carica dei rami di un glicine trentennale.  Accoglienti divani, collezioni di ceramiche, cuscini, un vecchio stereo. Un'ampia cucina a forma di elle, con vista sulle montagne. E un grosso tavolo intorno a cui sedersi a leggere, a scrivere, a discutere







Chiara e Gabriella


Foto di Antonella Rosa

Foto di Antonella Rosa

La nostra Antonella

Mobili di recupero e lavanda



"To stay"

Foto di Antonella Rosa

Foto di Antonella Rosa

Foto di Antonella Rosa

La pergola


In un luogo così bello, ho pensato, uno scrittore potrebbe mettere mano a un romanzo che non parteciperà (per citare Philip Roth), ad alcun concorso di bellezza morale.

Foto della Birmania

Un romanzo, piuttosto, che parli di persone e di inciampi e di noia.
C'è bisogno proprio di pace e di distanza, io credo - la stessa che si respira qui - per provare a guardare bene nelle passioni e nelle cose della vita.



#Leggeremettele ali

Commenti

  1. che bello! dal tuo racconto ho la sensazione di esserci stata anche io. Complimenti, entri nella vita delle persone in punta di piedi, con la delicatezza di una farfalla e lasci un segno profondo. Sei una meraviglia…….. (Savina)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da te, Savina, ha ancora più valore! Tu sei davvero così 😊

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Persone

Mia madre, di Doris Lessing

Da Malaga ad Almeria, coast to coast: cosa vedere in una settimana