Agronomia e bellezza con Angela Maria Zeoli

Angela Maria Zeoli è un'agronoma; da alcuni anni gestisce l'Azienda a cui ha dato vita, Oro del Sannio (date un'occhiata qui:  http://www.orodelsannio.it/).
Sa preparare creme per il viso e per il corpo (e le vende), è una fucina di informazioni, crede naturalmente nell'eco-sostenibilità, conoscendola si ha l'idea di essere in contatto con una persona equilibrata e serena.
Con altre amiche, questo fine settimana, ci siamo incontrate a casa di Nina Iadanza, a Cacciano (Bn), per parlare di cosmetici, ma non in modo frivolo:  di quelli che fanno bene (alla salute e alla pelle) e di quelli che fanno male.



Nella foto, Angela Maria Zeoli durante l'incontro


Naturalmente, non si poteva eludere il discorso sulla grande distribuzione, sull'imposizione di prodotti dannosi ai consumatori (disattenti) e sull'elenco delle sostanze dannose per l'organismo che molti cosmetici contengono. Non sfuggono marche famose - e costose - vendute perfino in famacia.
Fuori dal mercato, esistono invece centinaia di ricette in grado di combinare erbe ed olii essenziali, per ridare alla pelle bellezza e luminosità.

Ma ritorniamo alle sostanze tossiche. Le etichette non sono di grande aiuto al consumatore: parole come green, naturale, ecologico e organico sono usate spesso in maniera impropria. Diffidare innanzitutto delle etichette troppo lunghe e di parole come: tensioattivi etossilati, MEA/TEA/DEA, catrame di carbon fossile, formaldeide. Ma l'elenco è lungo, lo si può reperire anche su internet (ci viene in aiuto Gillian Deacon, autrice canadese assai nota per il suo impegno ambientale, che ne ha elencate ben dieci).
Sono ingredienti pericolosi usati dall'industria cosmetica.


Un altro momento dell'incontro

Angela, che è appassionata di erbe da sempre, della loro vita segreta, del loro potere curativo ("della loro energia", dice), ci ricorda che l'importanza delle piante è stata riscoperta dalla farmacopea attuale.
"La mia sfida è trasformare i prodotti alimentari in cosmetici", afferma. "La pelle è l'organo più esteso che abbiamo (circa due metri quadrati) ed è anche il più pesante. La sua funzione è fondamentale per il nostro benessere, non solo per il nostro aspetto, eppure non le dedichiamo cure adeguate".
Ecco allora che, tra una tisana che risveglia il buonumore e dolci fatti in casa, ci insegna come fare una crema per il viso con l'olio di oliva, cera d'api e fiori essiccati. Oppure un deodorante con olii essenziali, o uno scrub per il corpo.
Alla fine dell'incontro ci sentiamo meglio, un pò più felici, forse, effetto della tisana e delle parole di Angela. E magari anche, chissà, dell'atmosfera (armoniosa) che regna a casa di Nina.
Per info, info@orodelsannio.it - tel e fax 0824-950198.

http://www.artempori.it/artempori/2015/02/09/agronomia-e-bellezza-con-angela-maria-zeoli-a-proposito-di-cosmesi-naturale/angela-zeoli-casa-n-iadanza2/

Commenti

Post popolari in questo blog

Due donne [inedito]

Persone

Mia madre, di Doris Lessing