Il Santo Natale

Eccolo che arriva, quest'altro Santo Natale, con quel 'santo' in maiuscolo, così stucchevole e estraneo. O forse solo infantile.
Ancora invidio (si fa per dire) quelli che sanno delegare: e dire che ci ho provato anch' io, ma mai fino in fondo sono stata capace di far dipendere da un sacerdote, da uomo o da un amore la mia identità. Una sera d'inverno, a Roma, passai sotto una palazzina e mi trovai a sbirciare, in alto, le finestre iluminate dalle luci calde, immaginando il tepore delle vite degli altri. Avevo diciotto anni. Erano esistenze che pensavo lineari, fatte di accondiscendenza, del desiderio di piacere a tutti. Vite non irrequiete, dove gli scopi sono giusti, e minimi, e quasi sempre concreti. Mi fecero paura, quelle vite, a immaginarle.

Ho visto qualche sera fa l'ultimo film di Woody Allen: il protagonista maschile era infelice, perché non voleva illusioni e aveva scelto di vedere le cose per quel che erano. Almeno, di provare ad avere uno sguardo netto, realistico. Ecco, quando inizi a capire che la tua indole ti porta a vivere così - nelle cose, più a fondo, e senza patetiche illusioni - sai pure che non sarai più felice, almeno non nel senso comune del termine.
E però c'è ancora qualcosa, che ci salva da noi stessi, da questo sguardo lucido: non credo, infatti, alla disperazione stabilizzata di cui parlava Moravia. Ed è la gioia di esserci 'nel momento', in un 'ora e qui' francescano ma non cattolico. Per scoprire che anche per molti altri è così e che pure loro sanno di cosa si tratta, o almeno si sforzano di capire:
in questa comunanza, in una simile ricerca, nella sincerità delle relazioni, voglio fare gli auguri ai miei compagni di viaggio, che sono tanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Persone

Mia madre, di Doris Lessing

Da Malaga ad Almeria, coast to coast: cosa vedere in una settimana