CAMARGUE - Il Laboratorio Edizioni (Nola) - Cinzia Caputo 02.03.2012

Ieri sera, a Benevento, Cinzia Caputo ci ha deliziati con la sua 'Camargue', raccolta di versi e di immagini.
L'ho invitata in occasione degli incontri organizzati da 'Parliamone' e dedicati alla letteratura di genere.
Con la generosità che la contraddistingue - e la verve che la caratterizza -, ci ha regalato una serata ricca di bei momenti, accompagnati da musiche e canti. Né, con lei, poteva essere altrimenti. Va detto che 'Camargue' non è la sua opera prima; in poesia, Cinzia ha già dato alle stampe la raccolta "Verso", che considero il suo 'figlio'  più bello.

In 'Camargue' - una vera chicca per i collezionisti, corredata com'è dai disegni di Oreste Zevola - Cinzia regala alle parole scritte il suo viaggio interiore. Usa bene il linguaggio, stemperando e mediando le emozioni suscitate dalla terra di Sara La Nera, la Camargue, appunto; che, come lei stessa racconta, è un luogo fatto di acqua e sale, "vivo e palpitante nel delta più grande dell'Europa occidentale".
Quest'incontro era, in definitiva, una scusa per parlare di arte, di linguaggio poetico e di libertà. Le ho rivolto molte domande, in uno scambio soprattutto amicale.

Assieme alla protagonista, nella sala messa a disposizione dal Rettore del Convitto Nazionale in Piazza Roma, hanno partecipato alla serata i musicisti Francesco Guarracino, Gustavo De Lutio e Carla Punzo, nonchè i vocalist: Barbara Beth, Mariapia Laino, Eugenio Di Meo, Maria Lauro e Laurita Fachineti. Tra suoni, rimandi, versi, tamburelli e flauti, la serata ha coinvolto tutto il pubblico presente. Si ringrazia per la partecipazione il Maestro Massimo Rispoli.



Commenti

Post popolari in questo blog

Persone

Mia madre, di Doris Lessing

Da Malaga ad Almeria, coast to coast: cosa vedere in una settimana